radio.nuovaresistenza.org - One Humanity One World One Radio

TRASFORMAZIONE DEL DENARO IN CAPITALE B – Collettivo Stefano Garroni

Collettivo Stefano Garroni

Collettivo Stefano Garroni

PAG. 459 DEL MANOSCRITTO CAP. VI INEDITO Da cosa è mosso il denaro capitale (trieb e zweck)? Differenza dei termini usati quando Marx parla dal punto di vista del capitalista (personale) e della categoria economica (impersonale). Espressioni di libertà soggettive (illusorie) ed espressioni di tendenze oggettive (reali). Kautsky e sua interpretazione del processo.Che cosa è la libertà dell’uomo secondo Kautsky? Cosa significa in Kant l’espressione “intenzione della natura”?

Processo oggettivo della categoria economica in Marx. Introduzione di schemi leniniani. Falsificazione di Marx, Lenin, Hegel. Cosa significa “idealismo soggettivo” in Kant e “idealismo oggettivo” in Hegel? A cosa deve puntare la nostra ricerca scientifica?Paradosso della produzione e sua razionalità nell’apparente irrazionalità e contraddizione. Il rapporto uomo-cosa mediato dagli uomini. Distinzione tra tendenza obiettiva e intenzione soggettiva. Irrazionalismo della libera volontà.

Perché il marxismo opera una rottura nella storia del pensiero economico? Feticismo e psicoanalisi. La sinistra e il romanticismo. D’Alema e l’imbroglio della scelta nel mondo di cose. Mistificazione dello spacciare rapporti sociali per rapporti oggettivi tra cose.Scissione radicale dell’uomo che da un lato ha la volontà astratta e dall’altro lato ha la propria vita sociale ridotta a “cosa”: il voto. Paradosso della “scelta”. Sussunzione reale e formale del lavoro al capitale. PDS.

Coscienza capitalizzata. Caselli e la mafia in Sicilia. Fascisti di D’Alema.Dibattito politico. Proletariato e classi subalterne. Bacardi. Tucano e i lavoratori asiatici. È possibile elaborare un programma di lotta senza una analisi del capitalismo internazionale? L’ Italia, gli USA i Balcani e Clinton. PC e documento del CC. URSS e i socialisti. Berlinguer e Pinochet. Unità Rinascita e Liberazione.Mancanza di quadri e cambiamenti nel partito. Ruolo del momento soggettivo. Bertinotti. Gli scioperi in Francia il PCF e il sindacato. Russia e i compagni.

Please follow and like us:
error3
fb-share-icon0
Tweet 20
RSS20
Follow by Email
Facebook0
Twitter20
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: